Fitch promuove l’Italia: l’agenzia americana cambia giudizio dopo quasi 20 anni l’agenzia americana cambia giudizio dopo quasi 20 anni

A distanza di quattro anni dall’ultima promozione arriva un nuovo giudizio migliorativo sulla solvibilità del debito pubblico italiano. Era il 2017, quando l’agenzia di rating Standard & Poor’s rialzava qualità del debito sovrano registrando una maggiore affidabilità creditizia. La valutazione dell’agenzia Fitch stavolta però è ancor più segnaletica. Perché una volta soltanto, nel 2002, promosse l’Italia attribuendole un merito di credito migliore per la capacità prospettica di rimborsare il debito che emette sul mercato a chi investe sui suoi titoli di Stato: Bot o Btp. Ora Fitch promuove l’Italia: sale il rating. Migliorano le prospettive economiche.

Il giudizio delle agenzie

Il giudizio delle tre principali agenzie di valutazione ha avuto negli ultimi anni un andamento totalmente discendente posizionando l’Italia poco sopra all’investment grade (rating sicuro). E dunque questa promozione assume maggiore peso specifico perché allontana il rischio «spazzatura» che avrebbe ripercussioni incalcolabili sulla dinamica dei rendimenti data l’importanza degli Investitori stranieri in Italia. Nelle ultime settimane si sono già espresse sia Standard&Poor’s sia DBRS, e poi l’agenzia Moody’s, e i giudizi sono tutti “stabili” e positivi, anche per i prossimi mesi.

L’importanza del rating

Il rating è un voto atteso. Perché determina l’andamento del mercato azionario delle principali aziende quotate sul listino milanese. Quelle a controllo (o a partecipazione) pubblica ne risentono ancor di più perché seguono una dinamica speculare a quella dell’azionista Tesoro. Influisce soprattutto sull’obbligazionario per i tassi dei nostri titoli di Stato. Le pagelle di Fitch, Moody’s e S&P’s orientano gli investitori, molto importante sarà il modo in cui il Paese farà le riforme e userà i fondi del Recovery determinerà il resto.

Il giudizio di Studio Gazzani

Questo risultato ci rende particolarmente consapevoli che l’Italia, sia per una maggiore stabilità politica, che per il successo di molte realtà, è in continua crescita e si sta allineando sempre di più alle nazioni modello. Anche se il debito rimane importante, le nostre Aziende continuano in una progressiva crescita, e sono tanti gli esempi di aziende che sono diventate modello non solo Italia ma nel Mondo. Alcuni settori non sono secondi a nessuno, e per questo la voglia d’Italia è sempre maggiore. Di questo passo, saremo sempre invidiati, non solo per Storia, Cultura e Turismo, ma per Capacità,  Consapevolezza e Modernità.

Secondo noi questo risultato non è comunque un punto di arrivo, ma un punto di partenza per meglio affrontare insieme le sfide che ci riserverà il prossimo futuro, e confermare la fiducia per gli investimenti e la crescita delle nostre Aziende.

Grazie dell’attenzione

Studio Gazzani

Condividi
Share