Piani industriali – Rischio del passaggio generazionale – Modalità di gestione

Nelle imprese di piccole dimensioni viene data spesso una scarsa attenzione al tema della corporate governance, alle politiche di gestione del rischio connesso all’imprenditore e al passaggio generazionale. In molti casi, la gestione dell’azienda è affidata a un amministratore unico o a un consiglio di amministrazione in cui figurano unicamente gli stretti famigliari dell’imprenditore (talvolta nemmeno impegnati nell’impresa).
Nella predisposizione del piano industriale è opportuno che venga illustrata la struttura della proprietà, la composizione del consiglio di amministrazione, l’organigramma, il sistema dei poteri, delle deleghe, dei processi decisionali, delle funzioni e delle principali procedure in essere, nonché le scelte aziendali e le strategie adottate per quanto riguarda le politiche volte alla minimizzazione del rischio relativo all’imprenditore (c.d. “key man”) e al passaggio generazionale. Questa delicata fase è sensibile e determinante nella misurazione della continuità e della durabilità aziendale.
Si evidenzia come il tema del passaggio generazionale e della governance delle Aziende Familiari rappresenti anche una possibile attività consulenziale dello Studio Gazzani volta a individuare la migliore soluzione per salvaguardare il futuro dell’impresa.

L’impresa duratura è valore, è ricchezza di valori come il lavoro e la famiglia.

Lo Studio Gazzani è a Verona Bovolone Isola della Scala Milano e Roma

Condividi
Share